Progetti didattici

Filo Rosso

Si è fatta la scelta di effettuare un argomento trasversale che raccogliesse e sviluppasse durante il percorso le abilità sociali (affettive, emozionali, ..). Le insegnanti si erano accorte che era necessario che come scuola “dessimo qualcosa in più”. La scelta fu fatta sulle abilità sociali anche perché si era iniziato un percorso formativo per le insegnanti per conoscere ed acquisire le capacità necessarie per effettuare una didattica collaborativa (cooperative learning). A settembre si è pensato di fare una riflessione basandosi sulla lettura del libro “Il coraggio di essere io “. Durante un primo momento gli alunni hanno scoperto il titolo dell’anno “Io sono io. Io sono unico” come premio di una caccia al tesoro, durante la quale si sono svolti giochi nei quali dovevano usare il cuore, la mente ed il corpo. E’ seguita una riflessione in ogni classe durante la quale si è creato/disegnato su bambino che rappresentasse le qualità e le unicità dei bambini, del gruppo classe. In ogni classe si è lavorato in modo differente, ma cercando di far esprimere le particolarità e le unicità di ogni alunno, perciò si è proprio scelto il titolo “Io sono io. Io sono unico”. In ogni classe si leggerà il libro “Il coraggio di essere io “, dal quale gli alunni trarranno molti insegnamenti che utilizzeremo durante l’anno nei tre momenti. Il percorso si articolerà in 3 momenti, durante i quali ci si soffermerà sulla mente, sul cuore e sul corpo. Gli obiettivi principali sono: – percepire ed esprimere le emozioni – sviluppare l’empatia – sviluppare l’ascolto attivo – chiedere ed esprimere opinioni Le insegnanti affronteranno le tematiche in modo sinergico, però in modo differente in base all’età, alle metodologie di lavoro ed alla propensione personale.

Frutta nella scuola

Frutta e verdura nella scuola

Il Programma è destinato alle scuole ed individua negli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni i destinatari che vi partecipano a titolo completamente gratuito.

L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

A tal fine vengono realizzate specifiche iniziative di formazione degli insegnanti su temi di educazione alimentare, ed iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti.

I bambini vengono coinvolti realizzando specifiche giornate a tema (Frutta Day) e giornate dedicate, durante le quali sono distribuiti contemporaneamente molti tipi di prodotto, da consumare nei diversi modi possibili, o effettuando visite a fattorie didattiche e ad aziende agricole: tutto ciò al fine di favorire la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti.

Il Programma ha avuto, negli anni, una media di circa 1 milione di alunni coinvolti e dall’attivazione del Programma ad oggi i risultati evidenziano una crescente propensione al consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie e dei bambini.

Per saperne di più, leggi la strategia nazionale del Programma destinato alle scuole 2017/2023.

Tablet

La nostra scuola possiede 20 tablet con cui i bambini possono svolgere diversi tipi di laboratori.

Quest’anno ad esempio si è scelto di diversificare per classe, il lavoro sui tablet.

Seguiti dalle nostre insegnanti in compresenza, ogni sezione ha svolto un lavoro differente:

In prima, utilizzando dell App Gioco, abbiamo lavorato con le lettere per formare le parole, con le parti del racconto per scrivere una storia, con la destra e la sinistra per orientarci nello spazio e con i mesi ed i giorni della settimana.

In seconda abbiamo studiato i pittori e i loro diversi stili, replicando le loro opere utilizzando applicazioni specifiche, abbiamo visitato virtualmente alcuni musei e letto un fumetto che racconta la storia degli artisti proposti.

In terza ci siamo concentrati sulla creazione del logo interno della scuola. Divisi in gruppi, con un ruolo assegnato ad ognuno, i bambini hanno realizzato il loro logo che poi è sarà votato ed utilizzato per tutte le attività scolastiche.

In quarta, a Scuola di Giornalismo! Utilizziamo il tablet per scrivere articoli, imparare a cercare informazioni, distinguere le Fake News dai contenuti reali, al fine di acquisire le competenze per ricercare le informazioni in autonomia e fare di Internet uno strumento sicuro. Utilizziamo app specifiche per approfondire geometria e matematica!

In quinta conosciamo la costituzione! Con l’utilizzo di power point e del pacchetto office, realizziamo mappe finalizzate a facilitare lo studio e l’apprendimento. Realizzeremo un manifesto sulla costituzione da condividere con tutta la scuola e nell’ ultima parte dell’anno affrontiamo il delicato tema del Cyber Bullismo.

Scrittura Creativa

Scrivere storie aiuta i nostri ragazzi a dare forma al mondo, ogni cosa può diventare
interessante attraverso il linguaggio e attraverso la scelta delle parole che utilizzeremo per descriverla. Il progetto avrà come filo conduttore la realizzazione di un libro dedicato al Natale e in particolare alla Natività, ma le richieste saranno adattate a seconda dell’età degli alunni coinvolti. CLASSE PRIMA: I bimbi della prima (aiutati dalle insegnanti) potranno, tramite l’uso di immagini, suoni e oggetti, costruire degli acrostici sul Natale. Avranno a disposizione del materiale plastificato con il quale comporre anche visivamente i loro lavori. CLASSE SECONDA: I bimbi della seconda creeranno delle filastrocche e degli indovinelli sul Natale lasciandosi trasportare dalla loro immaginazione. Potranno attingere da personaggi e caratteri conosciuti o inventarne di nuovi. CLASSE TERZA: La classe terza lavorerà utilizzando delle schede con degli
“indizi” che serviranno da guida per la formazione di racconti più complessi e articolati. (es. fornirò loro una serie di luoghi, personaggi, colori, situazioni tra le quali scegliere oppure una serie di parole che apparentemente non avranno un senso con le quali loro dovranno inventare una storia) CLASSE QUARTA E QUINTA: I bambini più grandi invece creeranno alcune storie lavorando divisi in gruppi, imparando così la gestione di un progetto creativo in autonomia. Impareranno a conoscere la struttura di un racconto e le parti da cui è composto. Dovranno decidere insieme ogni passaggio, mettendo da parte idee e scegliendo come raggiungere il risultato più “vincente”, dovranno imparare a confrontarsi in maniera costruttiva rispettando il pensiero altrui e imparando ad ascoltarsi mettendosi in gioco. Le storie verranno successivamente messe in scena, costruendo un vero e proprio copione che verrà rappresentato dai bambini in uno spettacolo teatrale.

Recita di Natale

Ogni anno i nostri bambini con l’arrivo del Natale si trasformano in meravigliosi attori, per regalare alle loro famiglie un momento magico da ricordare per sempre.

Quest’anno, al teatro “Beato Angelico Carletti” di Chivasso i nostri bambini hanno messo in scena uno spettacolo tratto interamente dal libro che hanno realizzato durante il corso di scrittura creativa.

Un’esperienza coinvolgente, emozionante e stimolante che porteranno per sempre nel loro cuore.