Le nostre proposte
Per il divertimento e la crescita dei vostri figli
Certificazione CAMBRIDGE
La nostra scuola è un centro ufficiale di preparazione agli esami i per ottenere le CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE.
- Le certificazioni Cambridge sono strutturate su diversi livelli del QCER (quadro comune Europeo di rifermento per la conoscenza delle lingue), che vanno dal livello base (pre A1) a quello avanzato (c2).
- Queste certificazioni permettono agli studenti di migliorare le proprie competenze passo dopo passo, in base all’età.
- I primi tre test, gli Young learners, (STARTERS, MOVERS E FLYERS) sono divertenti e stimolanti, pensati per i bambini della scuola primaria e media inferiore.
- Studiati per far sviluppare, utilizzando temi familiari, le capacità necessarie per capire, parlare e scrivere in lingua inglese.
- Questi esami simulano situazioni reali in cui i bambini possono identificarsi ed hanno il pregio di non scoraggiarli ma di premiarne l’impegno, motivo per il quale vengono sempre superati con il rilascio di una certificazione. .
- I nostri corsi vengono svolti in III° e in V° e, da quest’anno, sono aperti anche ai nostri ex alunni o ai bambini esterni alla nostra scuola
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
La nostra scuola offre un servizio di POTENZIAMENTO con un insegnate madrelingua qualificata, con l’obiettivo di apprendere la lingua straniera attraverso una forma comunicativa simile a quella con cui è stata appresa la loro lingua madre.
Attraverso l’ascolto e la comprensione i bambini imparano a sostenere una conversazione semplice ma efficace.
L’approccio è ludico e interattivo, utilizza tematiche molto vicine al mondo dei bambini e alle loro esperienze quotidiane.
L’apprendimento è facilitato dall’interazione tra compagni e insegnante che, con giochi e piccoli laboratori, li coinvolge e li stimola ad utilizzare al meglio la lingua inglese.
SEGNI E DISEGNI
In questo corso daremo libero sfogo alla nostra Fantasia!
Impareremo ad usare i colori con diverse tecniche, come mescolarli per creare le tonalità e le mille sfumature che ne derivano!
Attraverso il segno, le forme, la luce e l’uso dei colori creeremo opere d’arte ispirate ai grandi artisti del passato e alleneremo la nostra creatività creando opere inedite!
Approcciarsi all’arte in giovane età allena l’osservazione, il pensiero critico e la creatività.
Aumenta le abilità manuali ed aiuta ad accresce la propria autostima perché niente nell’arte è brutto o bello… Conta solo divertirsi mentre si crea!
MINIBASKET
È un gioco-sport, ispirato alla pallacanestro i cui fondamentali vengono insegnati sotto forma di gioco, così come il regolamento.
Il minibasket risponde alle esigenze di formazione e crescita psicologica e fisiologica dei bambini ed il loro bisogno di integrazione e socializzazione.
Lo scopo del gioco è far entrare la palla nel canestro avversario ed impedire alla squadra avversaria di realizzarlo nel proprio canestro.
È uno sport con stile attentivo fluttuante, che significa che l’attenzione deve spostarsi di continuo dalla visione globale del gioco a quella particolare e viceversa.
Uno sport che allena l’attenzione e la capacità di gestire gli stimoli in modo veloce ed autonomo, pur facendo parte di una squadra che è sempre un valore aggiunto per la formazione e la socializzazione.
DANZA MODERNA
A SCUOLA IN MOVIMENTO!
Attraverso il percorso laboratoriale proposto, i bambini non solo saranno avvicinati all’Arte del Movimento, ma riceveranno gli strumenti necessari per stimolare la fantasia e l’immaginazione, elementi indispensabili al dispiegarsi della creatività, disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.
L’insegnante, attraverso gli elementi di base della danza, promuove la percezione corporea al fine di creare un alfabeto di movimento in cui ciascun allievo possa riconoscersi.
GIORNALINO SCOLASTICO
.Trasformiamo la nostra scuola in una vera redazione!
Impareremo insieme a strutturare un giornale: la scelta dei titoli, delle notizie, le interviste, le foto e l’impaginazione!
Ognuno avrà un ruolo specifico e, in un clima di collaborazione e divertimento, ci occuperemo di trasmettervi le notizie del momento dal punto di vista dei bambini.
Entra nella nostra redazione scolastica!
Unisciti alla nostra squadra di reporter e divertiti con noi a catturare momenti magici esplorando il mondo!
TEATRO
Il nostro corso di teatro insegna ai bambini non solo come mettere in scena uno spettacolo e come crearne gli ambienti e le scenografie, bensì fornirà loro il pretesto per imparare a comunicare col corpo, esprimere le proprie emozioni, capire, conoscere, rispettare gli altri e sé stessi facendo maturare il proprio rapporto col mondo.
Attraverso strumenti pratici, materiali ed esercizi, creeremo un “gioco” di altissimo valore formativo, un lavoro stimolante e divertente usando il corpo, il movimento, la respirazione, la voce, la memoria e la straordinaria capacità d’improvvisare usando la fantasia!
Un corso all’insegna del divertimento e della scoperta!
CERAMICA
La manipolazione della creta è un’attività creativa spontanea per i bambini che li porta naturalmente nel loro mondo immaginario. Dà luogo a continue scoperte, emozioni e creazioni sempre diverse, genera intense emozioni di piacere e soddisfazioni.
All’interno del laboratorio i bambini impareranno a giocare e sperimentare con le diverse tecniche di lavorazione dell’argilla, dalle più semplici alle più complesse, nel modo più libero e piacevole possibile.
Scopriremo come la manipolazione della creta abbia pressoché infinite possibilità espressive ed offra uno spazio illimitato per lo sviluppo e la manifestazione della propria creatività, realizzando insieme delle vere ceramiche artistiche, partecipando a tutto il processo, dalla manipolazione della creta fino alla realizzazione dell’oggetto cotto in forno che diventa terracotta.
RUGBY
Il mini rugby è lo sport di squadra per eccellenza. La dinamica del gioco impone la collaborazione, il sostegno: il portatore di palla, il giocatore più avanzato cacciato dall’avversario, se non ha dietro di sé i suoi compagni non arriverà mai in meta.
Sotto l’aspetto caratteriale:
insegna la lealtà e il rispetto (verso avversari, compagni, arbitri, educatori, regole): difficilmente vedrete i giocatori protestare, simulare un fallo o commettere deliberatamente scorrettezze, non rialzarsi prontamente, non aiutare un compagno o un avversario a terra;
aiuta a socializzare: i bambini timidi e timorosi traggono più confidenza con se stessi e verso gli altri, i più irruenti imparano a frenare e canalizzare nel gioco regolamentato la propria vivacità. Il rugby contribuisce a dare consapevolezza di sé e sicurezza.
Sotto l’aspetto motorio, va sottolineato come il mini rugby offra una varietà di movimenti che, mentre contribuisce a sviluppare molteplici capacità motorie, in quanto tutte le parti del corpo sono coinvolte, nello stesso tempo mantiene alto l’interesse del bambino al gioco.
Come per altri sport, anche il mini rugby ha il suo tabù da sfatare, in altre parole: “il mini rugby è violento”. Il rugby è uno sport di contatto sia col terreno e, sia, con avversari e compagni. Però, le regole del gioco eliminano parte dei contatti del rugby; gli educatori insegnano i movimenti opportuni per andare a contatto. Il rischio di subire, botte, fratture, etc. non è più alto di quello che corrono i bambini che praticano il calcio.
Qualche osservazione
Il mini rugby, come abbiamo visto, è detto anche “rugby educativo”. È indicativo che sia chiamato così, e questa definizione ne esprime la vocazione. Scontrarsi senza cattiveria, cadere e rialzarsi, sostenere sempre l’azione di gioco del compagno e condividere il terzo tempo, sono momenti educativi che trasmettono ai ragazzi il valore del rispetto e della cooperazione.
Aggiungo però che “educativo” il mini rugby – oltre che per i bambini – può esserlo anche per noi adulti. Se noi sapremo osservare le dinamiche di relazione tra i bambini, i bambini e gli educatori, i bambini e l’arbitro, restando a bordo campo a gioire del loro divertimento senza invadere il loro territorio con apprezzamenti, urla e insulti, avremo tratto dallo sport una benefica lezione da portare nella vita di tutti i giorn
BREAKDANCE
Attraverso l’apprendimento delle basi della Breakdance, gli allievi vengono introdotti a movimenti acrobatici e di break dance che promuovono la forza e la flessibilità.
Il tutto in un’atmosfera giocosa e inclusiva, dove ogni bambino ha l’opportunità di brillare e guadagnare fiducia in se stesso. Il nostro programma è progettato per sviluppare le abilità motorie, la coordinazione e l’equilibrio, fornendo al tempo stesso una solida base di cultura del Breaking.
Il nostro corso consiste in un percorso di primo livello studiato per i piccoli principianti che si stanno approcciando per la prima volta al breaking.
Il fine è quello di far imparare ai bambini le basi di questa danza e svilupparle piano piano, fornire una giusta preparazione fisica con un percorso graduale e ludico.
GIOCO-MOTRICITA'
Con la giocomotricità il bambino scopre lo spazio e impara a muoversi all’interno di esso.
Conosce il proprio corpo; scopre sé stesso e le proprie capacità, e impara a metterle in relazione con quelle degli altri.
L’obiettivo è quello di favorire l’espressione e l’evoluzione delle capacità motorie insite in tutti i bambini promuovendo il benessere psicofisico fin dai primi anni di vita.
LETTURA IN MOVIMENTO
Come si fa la carta? Come si fa un libro? Tanta è la curiosità dei bambini quanto pronte e soddisfacenti devono essere le risposte. Per questo nasce “SEMINI DI CARTA” un laboratorio entusiasmante, multisensoriale dalle mille sfaccettature, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Scopriremo come nasce un albero, come si produce la carta e come si fa un libro, il tutto utilizzando libri di lettura adatti alla loro età, giochi e lavoro coordinato con attività motoria e per finire ogni mese ci saranno laboratori creativi.
I bambini troveranno all’ interno di una stanza allestita a tema, un albero “magico” a cui, piano piano, dovranno dar vita. All’ interno dell’albero è situata una scatola che servirà a <<farlo crescere>> in quanto conterrà al suo interno i semini che ogni inizio mese i bimbi inseriranno per prendersi cura con amore. A fine percorso l’albero donerà ad ogni bambini il risultato del loro lavoro ovvero un libro. Il fil rouge che unisce tutte le fasi /stagioni che compongono il percorso sarà un personaggio rappresentato da un semino di carta con fattezza umane al quale bisogna anche trovare un nome.
Al termine del percorso i bambini costruiranno un libro con una storia, da portare con sé come ricordo, l’elemento principale che verrà utilizzato nei laboratori creativi sarà la carta, materiali di riciclo e naturali.
Un vero viaggio verso la scoperta delle quattro stagioni!!!
SONGWRITING
Il laboratorio di songwriting è uno spazio dedicato alla creatività e all’espressione di emozioni e pensieri attraverso la musica!
In questo laboratorio scopriremo come nascono le canzoni e come le parole possono trasformarsi in emozionanti racconti musicali.
Il laboratorio di songwriting è un’occasione per apprendere gli elementi base della musica e conoscere i diversi strumenti che ci accompagnano nella scrittura delle canzoni; allo stesso tempo avremo modo di imparare a strutturare dei testi utilizzando figure retoriche e strutture linguistiche.
Non importa se non conosci uno strumento, quello che conta è la tua fantasia e la tua voglia di divertirti con la musica e le parole. Insieme, creeremo vere e proprie canzoni originali che daranno voce a temi che i bambini vivono ogni giorno, come le amicizie, i sogni, la scuola, le avventure, la famiglia e molto altro. L’obiettivo è lasciare che la creatività scorra liberamente, trasformando i bambini in piccoli compositori e parolieri!
BABY-LATINO AMERICANO
In questo corso apprenderemo a livello amatoriale i balli latino americani: SAMBA, CHACHACHA, RUMBA, PASO DOBLE E JIVE.
Tramite il gioco impareremo ad approcciarci ai diversi ritmi conoscendo a fondo la differenza tra i diversi balli.
Arriveremo ad imparare coreografie collettive, a coppie o individuali.