La nostra scuola

Scoprite un po’ di noi…

Un po' di storia

Una SCUOLA RICCA DI STORIA che vive da quasi 280 anni, da quando cioè la scuola non era ancora obbligatoria e questo perché le Madri Fondatrici della Congregazione “Figlie di Carità” (Angela, Francesca e Maddalena Re), venute a Montanaro, hanno ritenuto, già allora, fondamentale offrire l’istruzione e la formazione alle ragazze.
Nell’arco di questa lunga storia la nostra scuola è stata sempre attenta ai cambiamenti sociali e alle nuove richieste del Ministero dell’Istruzione.
Nel tempo si sono succedute molte maestre religiose e collaboratrici: il loro insegnamento e la loro opera educativa hanno lasciato un segno importante per intere generazioni che in questi ultimi anni è stato accolto e continuato con professionalità da insegnanti laiche le quali hanno scelto di esercitare in questa scuola la loro professione.
La Scuola ha la caratteristica di essere un AMBIENTE ACCOGLIENTE E SERENO favorito
dall’impegno del gruppo docente a lavorare insieme individuando progetti che coinvolgano gli alunni di tutte le classi e cercando la collaborazione con tutte le famiglie. Si avverte un CLIMA FAMIGLIARE nel quale i bambini conoscono tutte le insegnanti, non solo quelle della loro classe, e realizzano attività comuni imparando a relazionarsi in modo positivo con gli altri.
Tutto questo perché NOI CREDIAMO che la Scuola non sia solo luogo di apprendimento
intellettuale, ma AMBIENTE EDUCATIVO che permette la crescita fisica, intellettuale, emotiva, sociale e spirituale del bambino. E questo è possibile quando c’è COLLABORAZIONE tra scuola e famiglia.
Come già sapete la nostra scuola È CATTOLICA perché si impegna a trasmettere i valori della solidarietà, del perdono, della pace, del rispetto verso se stessi e gli altri che sono valori umani, ma fondamentalmente principi cristiani. È APERTA A TUTTI coloro che ne accolgono la proposta educativa garantendo il rispetto delle diverse culture e religioni. È scuola che offre alle famiglie la possibilità di esercitare il loro diritto di scelta educativa per i propri figli.
La Scuola ha ottenuto la parità nel 2001 e risulta così inserita nel Sistema Pubblico Nazionale dell’Istruzione, concorrendo alla realizzazione dell’offerta formativa sul territorio con la sua specifica autonomia (Legge di parità n. 62/2000).

 

 

Le radici

La scuola primaria paritaria “Figlie di Carità” si trova in prossimità del centro abitato di Montanaro (TO) ed è l’unica primaria paritaria presente sul territorio nel raggio di 20 Km. Nell’arco della sua storia secolare, pur avendo affrontato continui cambiamenti per adeguarsi alle trasformazioni della società, ha mantenuto intatti i valori umani e religiosi che sono le fondamenta del suo progetto educativo voluto sin dal 1744 da Madre Angela che insieme a Francesca e Maddalena Re ha dato vita al Ritiro Figlie di Carità.

 

La storia che attraversa il tempo...