Maestra Michela (coordinatrice)
Mi chiamo Michela Chiartano, ho 34 anni e da quest’anno sono la coordinatrice didattica della scuola.
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria a marzo del 2014 ed insegno da dieci anni.
Sono molto legata a questa scuola perché prima l’ho vissuta da alunna, poi ho svolto il Servizio Civile Nazionale ed infine sono diventata una delle insegnanti.
Ho da sempre voluto fare l’insegnante, probabilmente grazie a delle splendide persone che ho incontrato nel mio percorso scolastico e che, oltre ad avermi insegnato qualcosa, mi hanno mostrato “la parte umana e personale” di questo lavoro.
Nella mia quotidianità didattica e scolastica cerco di mettere sempre al centro gli alunni, perché credo che, soltanto spronati, possano esprimersi al meglio ed imparare divertendosi!
Mi reputo per alcuni aspetti, una “maestra vecchio stampo”, pretendendo dai miei alunni una scrittura ed un approccio alla scuola ordinato, preciso e…
Per altri aspetti, cerco di proporre ai miei alunni una metodologia cooperativa, frutto da anni di corsi che mi hanno portato a far parte di un gruppo di formatori.
Durante le giornate, alterno momenti nei quali utilizzo una lezione attraverso una discussione collettiva e partecipata, a momenti di esercizi individuali o di attività svolte in modo cooperativo.
Maestra Francesca
Mi chiamo Francesca Sardo, ho 43 anni e mi sono diplomata nel 1999 all’istituto magistrale.
Ho lavorato per 10 anni come educatrice in alcuni asili nido poi, una piccola parentesi alla scuola materna e infine, finalmente sono entrata nella scuola primaria ed ho capito che questo è il mio posto.
Mi piace instaurare un rapporto di fiducia con i miei alunni promuovendo un clima positivo, incoraggiando la partecipazione di tutti alle attività di classe, favorire l’autonomia e la responsabilità fin dalla classe prima.
Chiedo ai miei alunni di rispettare le regole, I compagni e gli adulti perchè il rispetto delle regole è alla base dello stare in gruppo.
Durante le mie lezioni dedico una parte alle spiegazione al al lavoro per rinforzare le conoscenze, il tutto sempre intervallato da momenti scherzosi che aiutano a distendere il clima.
Un altro aspetto, per me importantissimo del rapporto con I bambini è quello di trovare il tempo per lasciare libero sfogo ai loro racconti, ai loro pensieri e alle loro emozioni di modo che si sentano liberi di essere se stessi.
Maestra Ilaria
Mi chiamo Ilaria Vernetti, ho 42 anni e mi sono diplomata all’istituto magistrale “Europa Unita” di Chivasso nel 1999.
Ho conseguito, in seguito, la laurea in scienze della formazione DAMS nel 2005.
Dopo differenti attività lavorative, sono approdata all’insegnamento dove ho finalmente trovato il mio mondo!
Lavorare con i bambini e creare un’intesa con i miei alunni è sicuramente una grandissima fonte di energia ed ispirazione.
Con le mie colleghe cerchiamo di creare un clima sereno e gioioso nel quale i bambini possano sentirsi capiti e a loro agio in modo tale da poter esprimere al meglio le loro capacità.
In classe vengono rispettate le regole fondamentali per trascorrere la giornata in serenità ed armonia, garantendo così a tutti di poter apprendere il più possibile e di sviluppare il proprio carattere e le proprie potenzialità al massimo!
Maestra Paola
Mi chiamo Paola Barbero e ho 35 anni.
Mi sono laureata in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” nel 2015 e dal 2022 ho ripreso il mio percorso di studi iscrivendomi alla facoltà di “Scienze della formazione primaria”.
L’amore per la scuola mi è stato trasmesso da mio padre che per tanti anni si è dedicato all’insegnamento ed è diventato sempre più forte con il passare degli anni .
Ho insegnato per sette anni nelle scuole pubbliche della provincia di Torino, esperienza che mi ha permesso di incontrare e conoscere tanti bambini e famiglie che con le loro storie mi hanno arricchito profondamente.
Penso e realizzo le attività per gli alunni in modo tale da rendere gli argomenti stimolanti e adatti alle necessità e le inclinazioni di ognuno.
Cerco di utilizzare quanto più spesso possibile una didattica laboratoriale, in cui il sapere si accompagni sempre alla realizzazione pratica di lavoretti manuali per comprendere meglio quanto discusso in classe. Amo ascoltare i ragionamenti dei bambini che precedono le scoperte e mi piace creare un clima sereno e disteso, nel rispetto delle regole della classe.
Maestra Arianna
Mi chiamo Arianna Gasparini, ho 21 anni e frequento il corso di “Scienze della Formazione Primaria”.
Ho sempre desiderato lavorare a scuola e trasmettere ai bimbi, prima di tutto serenità e comprensione, creando un clima sereno dove ognuno di loro possa esprimere sé stesso.
Cerco di utilizzare il più frequentemente possibile una didattica laboratoriale attraverso la quale i bambini possono sperimentare e “provare con le loro mani”.
Amo vederli concentrati nello svolgere nel loro attività, vederli confrontarsi tra loro e adoro il loro sorriso quando alla fine di un lavoro si sentono soddisfatti!
Mi piace valorizzare ogni aspetto del loro carattere e della loro personalità: la loro creatività, la curiosità, la genuinità e tutto quello che li rende unici e speciali.
Questo mi permette di individualizzare il metodo d’insegnamento per ciascun bambino in modo che ognuno possa sviluppare le proprie competenze rispettando i suoi tempi e le sue inclinazioni!
Maestra Beatrice
Mi chiamo Beatrice Maniccia, ho 24 anni e sono laureata in Lingue e Culture per il Turismo.
Per coronare questo sogno ho deciso di proseguire i miei studi presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
In classe, conoscendo pian piano gli alunni, cerco di trovare un metodo d’insegnamento dinamico che sia adatto a ognuno di loro per permettere che sviluppino le proprie potenzialità e il proprio carattere, sentendosi liberi di esprimersi.
Maestra Stefania
Mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Torino con una tesi di didattica della lingua inglese nella scuola primaria.
Ho nutrito da sempre interesse e passione per l’insegnamento per cui, dopo una iniziale esperienza didattica nella scuola secondaria, da anni mi dedico all’insegnamento nella scuola primaria come insegnante specialista.
Credo di svolgere il mio lavoro con impegno, serietà e senso di responsabilità cercando di adattare le scelte didattiche al gruppo classe con cui mi trovo ad interagire. In linea generale nelle mie lezioni combino un approccio ludico e comunicativo basato sulla tecnica del ”learning by doing” all’insegnamento della grammatica di base grazie alla comprovata esperienza maturata.
Sono davvero contenta di essere entrata a far parte di questa squadra caratterizzata a mio avviso da solida competenza e professionalità.
Maestra Monica
Ciao, sono Monica Ferrero, ho 51 anni e da 11 anni insegno religione ai bambini di questa scuola.
Ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose nel luglio 2011 per approfondire il mio cammino di fede e di testimonianza del Signore ed in seguito ho scelto di utilizzare questo titolo di studio per insegnare, unendo la mia scelta di vita come consacrata al mio impegno lavorativo quotidiano.
Mi sono orientata subito alla Scuola Primaria Paritaria di Montanaro, perché desideravo da sempre essere una maestra e lavorare con i bambini, ma soprattutto perché volevo farlo in una scuola dove il messaggio cristiano da trasmettere non fosse legato solo alle due ore di religione settimanali previste dallo Stato. Condividevo l’orientamento educativo cattolico della nostra scuola che univa il corpo insegnanti e dava continuità alla storia e il carisma delle Suore Figlie di Carità.
Insegnare religione per me è trasmettere il tesoro dell’amore di Dio che ho incontrato nella mia vita, è avviare nei miei piccoli alunni una ricerca del cuore che porta in sé grandi domande e seminare in loro la risposta che Gesù ha portato sulla terra, confrontandola nell’apertura e nel rispetto con le altre religioni.
Ogni bambino è un dono speciale e ogni classe è unica e ha le sue caratteristiche. Per insegnare cerco prima di tutto di ascoltare quanto desiderano condividere in gruppo o personalmente, di osservarli quando giocano e quando sono impegnati nelle attività didattiche per trovare la modalità più adatta a interessarli e a vivere con gioia le ore che passiamo insieme. Alterno quindi momenti di spiegazione e confronto, a attività ludiche e artistiche, impariamo dei canti a tema, vediamo dei filmati che poi commentiamo, facciamo dei lavoretti, utilizziamo il libro di testo che ogni anno scelgo con cura e che ci accompagna nel nostro percorso segnando il cammino. Nel periodo di novembre e dicembre diventiamo dei piccoli attori e prepariamo insieme la recita di Natale e nel corso dell’anno non mancano le sorprese.
Le loro domande, riflessioni, il loro stupore mi aiutano a crescere ogni giorno e allargano il mio cuore in un abbraccio nel Signore della loro vita e delle loro famiglie, che li accompagna negli anni che condividiamo insieme e che proseguirà quando saranno cresciuti. Credo che i semi di bene fioriranno in tempi e modi anche imprevedibili e che gli adulti di domani e il nostro futuro avranno ricevuto il Tesoro speciale, che riempie di senso la vita.
Maestro Gabriele
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele Tricomi, ho 30 anni e sono laureato in SUISM interfacoltà di scienze motorie. Il lavoro con i bambini è un divertimento, perché condividiamo emozioni, sorrisi, pianti. Ho svolto la tesi magistrale sul gioco-bambino, cioè i bambini imparano giocando e utilizzo più ore di ed. Fisica. Stare a contatto con loro è l’unica cosa che mi fa star bene. Durante le lezioni noi suddividono tre momenti, il primo è un riscaldamento condiviso, la seconda parte è il lavoro di gruppo sull’obiettivo che ho deciso di svolgere e l’ultima parte è il gioco dove si sfogano tutti insieme, facendo uscire le emozioni. Se sbagliano e sono grandi, cerco di farli ragionare mettendoli davanti il problema e cercano di risolverlo. Se sono più piccolini, il problema lo affrontiamo insieme. Le cose più importanti sono la condivisione, le parole, i rimproveri, i pianti, gli aiuti, il rapporto bambino-maestra. Ci vogliamo tutti bene e siamo una grande famiglia. Questo sono io.